Casa troppo piccola o soffitti troppo alti? Il colore può contribuire a cambiare la percezione degli spazi.
Una stanza ristretta può sembrare più larga, un soffitto basso può apparire più alto. Va studiato il colore in base a come vogliamo percepire gli spazi.
Se il soffitto è troppo alto, puoi abbassarlo dipingendolo con toni più scuri, scendendo verso le pareti per un po’ di centimetri.
Se al contrario hai un soffitto troppo basso e desideri rendere visivamente la stanza più alta e ariosa, meglio dipingerlo di colore bianco oppure di un tono più chiaro rispetto alle pareti.
Hai un corridoio molto lungo e devi far sembrare la parete più vicina? dipingi la parete di fondo con un colore molto intenso, lo spazio si accorcia e la parete sembra più vicina.
Se invece hai una stanza piccola e vuoi ampliare visivamente lo spazio, devi usare toni chiari, sfumature pallide e tinte pastello
In generale: i colori chiari aumentano la luminosità delle stanze, dando l’illusione di trovarsi in ambienti più grandi. I colori scuri invece rendono l’ambiente più piccolo e soprattutto più intimo, molto bello è osare con i colori intensi e scuri nei bagni.